Sei un Personal Trainer Olistico e ti aspetti di essere pagato?





Ci sono mestieri che non ti permetteresti mai di pensare che non vengano retribuiti, ed altri ti stupiscono se hanno un giusto compenso: uno di questi è sicuramente il Personal Trainer Olistico.

Il primo contatto


Qualche giorno fa mi contatta dall’estero una professionista che ha visto un mio filmato su Youtube: qui spiegavo la possibilità di recuperare diverse problematiche all’articolazione del ginocchio, con un particolare esercizio che poteva allontanare un eventuale intervento chirurgico, od in qualche caso eliminare gli anti-infiammatori.
Nel contatto via e-mail mi domanda ulteriori precisazioni: mi spiega la situazione, ed io confermo che si può intervenire come già spiegato.


Una consulenza retribuita?


Ricontattata per concordare l’orario, compatibile con il fuso, della consultazione via skype e comunicandole il mio onorario, la professionista cade dal pero, o così mi fa credere.
Con un giro di parole esprime il suo stupore, perchè proprio non pensava di dover intervenire economicamente in cambio della mia consultazione.

Situazione isolata?


No non è per nulla isolata; nella nostra scuola, Due Cieli, dove svolgo con mia moglie Deborah il mio mestiere ormai da venticinque anni, le situazioni simili sono all’ordine del giorno. Questo succedeva nei primi anni, ma ancora adesso qualche volta capita che un buon samaritano voglia che la tua anima sia purificata dal denaro, pretendendo di ricevere consigli gratuiti. Probabilmente pensa: tanto cosa gli costa?

I nostri allievi.

Nei nostri corsi di formazione consigliamo agli allievi di non cadere nel tranello di non farsi pagare per la loro prestazione: non solo non è corretto dopo aver studiato a lungo ed investito denaro per qualificarsi, ma è anche una questione di dignità e di autorevolezza agli occhi dei clienti.

Quindi un Personal Trainer Olistico, un Naturopata, ecc. hanno diritto di farsi pagare?


In molte società antiche era d’uso scambiare una prestazione con oggetti di uso quotidiano o cibo; nella nostra società tutto ciò non è più possibile. Qualsiasi lavoro richiede di essere retribuito attraverso il denaro, ed è giusto che questo riconoscimento spetti anche agli Operatori del Benessere.

#personaltrainerolistico #maestriqigong
















Commenti